Le attività di volontariato della nostra associazione si dividono in:
Attività sanitaria
Protezione Civile
Attività nel sociale
Affari Generali
Attività sanitaria
- Soccorso sanitario in emergenza: i volontari dell’Humanitas Firenze garantiscono alla cittadinanza un servizio di soccorso tecnico qualificato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 sotto la direzione NUE 112.
- Trasporti sanitari urgenti: i neo volontari e quelli a cui non piace l’adrenalina dell’emergenza si dedicano con passione al trasporto con le ambulanze urgenti che garantiscono a tutti coloro che non possono muoversi autonomamente il trasporto assistito verso strutture sanitarie domestiche e quant’altro.
- Presidio sanitario: i volontari forniscono anche supporto sanitario a tantissimi eventi sportivi come partite di pallavolo di serie A, rugby, corse, pugilato o anche culturali come forum, convegni e manifestazioni.
- Formazione: per conseguire e mantenere l’idoneità tecnica alle qualifiche di soccorritore la formazione è un’attività fondamentale e onnipresente nella nostra vita di volontari.
Protezione Civile
- I volontari di Protezione Civile offrono soccorso alle persone e ai territori colpiti da ogni tipo di calamità e catastrofi, naturali o meno, mettendo a disposizione le loro professionalità, il loro tempo, il loro sudore e le attrezzature tecniche dell’associazione per limitare e riparare i danni alle persone e alle cose colpite su tutto il territorio nazionale.
- Collaboriamo nel preservare la sicurezza collettiva nei grandi eventi pubblici
- La Protezione Civile dell’Humanitas Firenze negli anni si è specializzata nella medicina delle catastrofi, o maxi emergenza, con un proprio Posto Medico Avanzato (PMA) e collaborando con il Sistema Nazionale di maxi emergenza SISMAX
Per la Protezione Civile: protezionecivile@humanitasfirenze.it
Attività nel sociale
- assistenza tramite tutte quelle attività rivolte all’aiuto di persone diversamente abili e/o non totalmente autosufficienti nelle loro esigenze giornaliere;
- promozione dei diritti della persona e di cittadinanza;
- cooperazione internazionale per le attività di integrazione sociale e di aiuto coordinato alle popolazioni bisognose.
Affari Generali
Ci occupiamo di tutti quegli aspetti fondamentali per la corretta amministrazione e il buon funzionamento della vita organizzata della nostra Associazione.
Ciò si concretizza in:
- tenuta della amministrazione dell’Associazione;
- gestione del Front Office dell’Associazione per tutti i rapporti con il pubblico;
- gestione del Back Office nella gestione dei servizi erogati dall’Associazione e dei mezzi impiegati in essi;
- gestione dei soggetti aderenti ai bandi regionali e nazionali di Servizio Civile che svolgano la propria attività nella nostra Associazione.